Il nome Ioan è di origine latina e significa "Dio è misericordioso". È formato dai due elementi latini "Io" che significa "Dio" e "han" che significa "ha avuto pietà".
L'origine del nome Ioan si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato usato per la prima volta dai Romani antichi per indicare una persona gentile e benevola.
Nel corso dei secoli il nome Ioan è stato adottato da diverse culture europee e ha assunto forme diverse a seconda della lingua e delle tradizioni locali. Ad esempio, in inglese viene spesso scritto John o Jonathan, mentre in francese si usa Jean o Johan.
Il nome Ioan è sempre stato molto diffuso nell'Europa orientale, soprattutto nella regione dei Balcani. In Romania, ad esempio, il nome Ioan è ancora oggi uno dei più comuni.
Nel corso della storia molte sono state le figure note con questo nome. Tra i più famosi ricordiamo San Giovanni il Battista, che viene spesso rappresentato nelle opere d'arte come un uomo barbuto e vestito di pelli di cammello, e San Giovanni Apostolo, che era uno dei dodici apostoli di Gesù.
Oggi il nome Ioan continua ad essere molto popolare in tutta Europa, soprattutto tra le famiglie di fede cristiana.
Il nome Ioan è stato scelto solo due volte in Italia nel 2022, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In totale, dal 1999 ad oggi, sono state registrate solo due nascite con questo nome in tutta l'Italia.